La trasmissione dati, sia essa realizzata su rame, fibra ottica o wi – fi, è ormai un elemento essenziale per ogni processo lavorativo, dagli uffici pubblici e privati, alle attività ma oggi anche per le abitazioni , diventando il fulcro trainante dell’intera società moderna.
Le reti di telecomunicazioni sono ormai delle vere e proprie autostrade informatiche e hanno permesso lo sviluppo nell’era attuale della cosiddetta new economy attraverso la rete internet, la loro ampia diffusione ha dato vita quindi a una vera e propria società dell’informazione. Inoltre le vaste applicazioni tecnologiche in cui trova sbocco ne fanno uno dei settori trainanti della cosiddetta terza rivoluzione industriale.
Le reti locali, si distinguono in dipendenza della loro estensione geografica e vengono realizzate tipicamente utilizzando un sistema di cablaggio strutturato con cavi UTP in categoria 5 o superiore oppure, come avviene in molti casi, il cablaggio è implementato o sostituito da una copertura wireless.