Comfort o benessere in ambienti confinati, oggi, possono essere garantiti assicurando contemporaneamente comfort termico e qualità dell’aria, grazie ai sistemi HVAC che permettono di avere elevati livelli di comfort in ambito residenziale e terziario ma anche garantire standard di produzione elevati in realtà industriali.
I sistemi di controllo della climatizzazione includono applicazioni, prodotti e servizi destinati al controllo delle apparecchiature al fine di:
- offrire le necessarie condizioni ambientali per il comfort degli occupanti e per l’efficienza dell’edificio
- ridurre al minimo il consumo energetico
- ridurre gli altri costi, quali i costi d’esercizio, di manutenzione e di riparazione
I vantaggi di una scelta sostenibile
Un impianto HVAC offre numerosi vantaggi per il comfort interno, a seconda del tipo di sistema implementato e delle caratteristiche dell’ambiente in cui opera. Un beneficio importante è un controllo della temperatura ottimale, per usufruire di un elevato benessere termico in ogni periodo dell’anno, avendo a disposizione un sistema integrato che agevola la climatizzazione estiva e invernale.
Un altro vantaggio è l’ottimizzazione dei consumi energetici: gli impianti HVAC sono infatti progettati per fornire le performance migliori con il massimo dell’efficienza energetica possibile. Le tecnologie HVAC propongono anche un trattamento dell’aria che riduce la concentrazione di odori e sostanze nocive per la salute, si integrano perfettamente con le moderne soluzioni di IoT e domotica residenziale, offrendo anche una manutenzione semplificata.
Gli impianti integrati HVCA rientrano nel BONUS delle spese detraibili a partire dal 50% fino ad arrivare al 65%.